I RACCONTI INCANTATI di Gloria Donati

19:08



I RACCONTI INCANTATI  di Gloria Donati

Autore: Gloria Donati
Illustrazioni: Alessia Greco
Edizione: Europa Edizioni
Titolo: I racconti incantati
Pubblicazione: dicembre 2018
Copertina: flessibile
Pagine: 88, disegni in bianco e nero
Prezzo:  8,07

Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia.
Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende.
Dietro ad ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un'occasione per riflettere sulla vita.
"Ogni cosa è importante a suo modo piccola o grande, bella o brutta che sia, nel ciclo della vita ha un ruolo preciso e importante, non bisogna essere degli eroi per mostrare coraggio o essere iportanti, basta essere se stessi " e ognuno è speciale per quello che è... 


Come è strutturato il libro I racconti incantati?

E' una raccolta di breve storie fiabesche di diverso tipo, adatte alla lettura per i più piccoli per rilassarli prima della nanna e a quella di bambini un po più grandi, come mio figlio maggiore che spesso, ritrovo in cameretta con il libro tra le mani e la mente sperduta nei paesaggi incantati.
Non c'è soddisfazione più grande che vedere il proprio figlio immerso nella lettura, parola di mamma che ha sempre amato leggere fin da piccola!

A chi è destinata le lettura de I racconti incantati?

Semoplicemente a tutti i bambini a cui piacciono fiabe e avventure, siano essi piccoli o iniziati alla lettura. Alle mammee ai papà a cui piace passare un po di tempo accoccolati con i propri figli e a cui leggono una storia prima di addormentarsi.

Le parole scorrono veloci e facilmente interpretabili, dando ampio sfogo all'immaginazione; i racconti sempre diversi, attirano l'attenzione dei bambini e, in certi casi della mamma, quando li legge a voce alta.
Trovo sia fondamentale abituare i bambini alla lettura sin dalla più tenera età: in primis i neonati, ascoltando la voce del lettore, accoglie le parole come una ninna nanna e li rilassa tantissimo. In secondo luogo, crescendo apprezzerranno sempre di più la lettura e saranno invogliati ad imparare sempre più parole nuove che , di volta in volta, ci chiederanno quando non ne sanno il significato, allargando così il loro bagaglio culturale.

L'autrice di I racconti incantati: 

Gloria Donati è nata nel 1992 a Braccianno (RM). Si è laureata in Scienze dei Beni Culturali alla Tuscia e si è poi iscritta alla Magistrale a Roma Tre. Vincitrice del Servizio Civile Universale, è stata per un anno volontaria presso il Museo Napoleonico come accompagnatrice nelle visite.
Ha partecipato a concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti: Centro culturale "Giuseppe Gioachino Belli", Ibiscos, Cristian Enderson, Pontedera "Giovanni Gronchi" (primo premio ex-aequo negli anni 2006-2010-2011, secondo premio ex-aequo nell'anno 2002), centro culturale "I giardini dell'anima" vincitrice del terzo premio per la festa della donna, Concorso letterario Giovanile "Roberto Bertelli" (due segnalazioni 2004-2005), partecipazione a Capit Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Terzo Millennio Roma, concorso di narrativa e poesia "Franco Bargagna" (primo premio ex aequo anno 2008).
Ha pubblicato alcune poesie e storie e il libro fantasy Regno di Ehiart (Nep Edizioni, 2015).



You Might Also Like

14 commenti

  1. Bello colorato interessante e a un prezzo accessibile

    RispondiElimina
  2. Davvero un libro per bambini molto interessante, ricco di immagini che catturano. Lo prenderò per la mia nipotina

    RispondiElimina
  3. È un libro stupendo molto interessante ricco di figure e storie e poi il prezzo è davvero un buon prezzo lo acquisterò sicuramente per la mia nipotina grazie per questa recensione

    RispondiElimina
  4. Lo trovo molto bello colorato penso che lo regalerò a una bambina figlia di un mii caro amico 😉

    RispondiElimina
  5. Un altro libro da aggiungere alla libreria dei bimbi. La sera anche il grande adora ancora farsi leggere le storie, ed è un bel modo per augurarsi la buona notte.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Non ho figli, ma mi piace molto regalare libri alle mie nipotine e ai figli degli amici, metterò in lista anche questo

    RispondiElimina
  7. Che bellino, lo voglio consigliare ad una mia amica che ha un bimbo piccolo! Grazie mille, oppure glielo regalerò

    RispondiElimina
  8. Bellino questo libro, lo regalerò al bambino della mia amica.

    RispondiElimina
  9. Bellissima la copertina e sarà sicuramente bella anche la storia. Lo terrò presente come regalo.

    Blery&Ily
    https://thesprintsisters.com

    RispondiElimina
  10. Bellissima la copertina! Fa venire voglia di leggerlo.... Lo comprerò per il mio piccoletto, stiamo iniziando a leggere le prime Fiabe!

    RispondiElimina
  11. Ha una copertina adorabile! Comprerò questo libro sicuramente per il mio nipotino, l'unico tra gli altri che apprezza queste cose

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo libro, anche le immagini della copertina sono molto simpatiche. Sinceramente lo leggerei molto volentieri anche io

    RispondiElimina
  13. Davvero molto bello questo libro, sono sicura che mio figlio ne andrebbe matto con tutti questi colori!

    RispondiElimina
  14. Un libro adatto x un regalo di compleanno di mio nipote che è eternamente curioso

    RispondiElimina

Subscribe