Un passo avanti e poi un altro - Eleonora Ippolito

14:03




UN PASSO AVANTI E POI UN ALTRO di Eleonora Ippolito

Autrice: Eleonora Ippolito
Edizione: Delos Digital 
Titolo: un psso avanti e poi un altro
Pubblicazione: gennaio 2019
Formato: digitale
Pagine: 279
Prezzo: € 3,99 (formato Kindle)


Il libro racconta la storia di una rinascita che, come una "moderna" Araba Fenice, risorge dalle ceneri del passato per trovare la sua felicità.
"Un passo avanti e poi un altro" è la storia di un ritorno alla vita che non è mai sopravvivenza, è la storia dell'evoluzione di una giovane donna, Laura, forte e fragile al contempo che decide, contro tutto e tutti, di riprendersi ciò che le spetta.
"Un passo avanti e poi un altro" è la storia di tutte le ragazze che non si accontentano, di quelle tacite ribelli costrette a rompere con il passato per restare se stesse, pur pagando il caro prezzo della solitudine, e che lottano ogni giorno per la propria felicità.
Ed è un romanzo dedicato proprio a loro, a queste ragazze forti e ragili, coraggiose e sognatrici nonostante tutto.


RECENSIONE

Laura, la protagonista della storia è una donna che si trova ad aver superato da poco i trent'anni e ad aver troncato una storia che credeva d'amore durata un decennio.
Ha un lavoro precario e sfruttata sia sul piano sentimentale che lavorativo, ha perso fiducia in se stessa e si trova ad affrontare la vita che ha scelto andando via dalla casa dei genitori per vivere da sola, cosa che le causa ore ed ore di strordinario per potersi a malapena mantenere.
La storia è ambientata in un paese del sud Italia, tra uffici, viottole di paese e mare.
Grazie ad una ritrovata amicizia con una compagna di università riusce a ritrovare la voglia di uscire e stare in compagnia senza perdersi nei pensieri che le causano i problemi intorno a lei e da qui c'è la conoscenza dell'uomo che le farà riscoprire l'amore.
Ma non è oro tutto quello che luccica e, mentre nasce un sentimento con Stefano, l'amicizia con Gabriele si trasformerà in una vera e propria minaccia di stalking e violenza.
Il filo conduttore del libro è semplice: si parla della vita di una qualsiasi ragazza che si trova ad affrontare prima i problemi del bullismo a scuola, le minacce di un uomo che le manca di rispetto e che diventa addirittura pericoloso, della precarietà del lavoro che attanaglia il futuro di ualsiasi giovane, di una storia d'amore a senso unico... insomma, l'autrice ha trovato il modo di affrontare temi delicati in un romanzo che per fortuna, ha un dolce lieto fine.
La scrittura è scorrevole ed è impostata in prima persona e, anche se i temi trattati sono molto delicati e farnno riflettere non poco, l'autrice ha trovato il modo di collegarli tutti e di invogliare la lettura pagina dopo pagina, senza mai rendere pesante la lettura.

Una libro che consiglierei di leggere, soprattutto, ad un pubblico femminile che sicuramente può ritrovarsi in alcuni pensieri o descrizioni, esattamente come è capitato a me.


L'AUTRICE

Classe 1981, pugliese, Eleonora Ippolito ha una laurea in Storia nel cassetto e lavora attualmente nel settore della comunicazione. Ha da sempre una passione smisurata per i libri e la lettura e scrive sin dalle elementari, quando riempiva i bordi dei suoi quaderni di scuola con piccole storie e minuscoli dialoghi tra personaggi immaginari (con buona pace di genitori e insegnanti). È risultata finalista o vincitrice in vari concorsi letterari e i suoi racconti brevi sono presenti in numerose antologie. Ha da poco realizzato il Blog semiserio di una lettrice compulsiva dove, nel tempo libero, ama raccontare delle sue letture.


                                                               

You Might Also Like

21 commenti

  1. Risposte
    1. E' davvero una bella stria, un mix di pensieri e stati d'animo che passano nella mente di tutte le donne prima o poi

      Elimina
  2. Posso solo dirti che mi hai fatto venire una immensa voglia di leggere questo libro e lo inserisco immediatamente tra i regali che mi farò per il mio compleanno ! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti abbia intrigata, vedrai che ti piacerà

      Elimina
  3. Mi piace molto la trama di questo romanzo credo che lo leggerò tutto d un fiato

    RispondiElimina
  4. Un libro molto attuale dato che episodi di stalking e violenza sono ormai all'ordine del giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in effetti fa pensare molto e per queste cose spiacevoli l'informazione non è mai abbastanza, ben venga quella fatta anche nei romanzi!

      Elimina
  5. Non ho mai letto niente di questa autrice però la trama è molto attuale e mi piacereebbe leggere il libro.

    RispondiElimina
  6. delle tematiche molto interessanti e soprattutto dei giorni nostri, mi hai incuriosita molto

    RispondiElimina
  7. Interessanti le tematiche trattate in questo libro, mi piacerebbe approfondire e leggerlo

    RispondiElimina
  8. libro davvero interessante che rispecchia a pieno la nostra realtà attuale. da leggere, sarà una bella storia

    RispondiElimina
  9. Deve essere stupendo questo libro già mi prende moltissimo questi bei pensieri lo metterò in lista

    RispondiElimina
  10. Trama interessante! Quando i libri parlando di rinascite nel mondo femminile mi ispirano sempre! Proverò a leggerlo!

    RispondiElimina
  11. Sembra proprio una storia fatta per me. Ho anch'io da poco passato i trenta e sono uscita (non da poco, ma fa ancora male) da una storia durata veramente tanto.

    RispondiElimina
  12. Sembra una bella storia, mi serviva proprio una nuova lettura da portare in vacanza con me.
    Grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  13. Sembraa proprio un gran bel libro. Da circa un annetto ho inizizato a leggere genere di libri simili in cui le donne soprattutto hanno forza di volontà e superare grandi ostacoli.

    RispondiElimina
  14. noi donne non sempre abbiamo una vita facile, mi piacerebbe leggere questo libro e vedere come finisce

    RispondiElimina
  15. Molto interessante gli stati d'animo che si interrogano in questa libro sono molto incuriosita da come deve essere il finale bisogna assolutamente leggerlo 🤗

    RispondiElimina
  16. Una trama di una donna giovane e con diversi problemi che affronta di sicuro con coraggio, vale la pena leggerlo e regalarlo, ciao

    RispondiElimina
  17. Da leggere sicuramente, purtroppo di queste cose poco spesso se ne parla o non se ne parla nella dovuta maniera ..

    RispondiElimina
  18. Mi ha incuriosita moltissimo amo tantissimo ancora la vecchia maniera di leggere soprattutto il cartaceo

    RispondiElimina

Subscribe